In questa nuova analisi, abbiamo deciso di concentrarci su un elenco di 10 titoli, filtrato secondo apposite caratteristiche, da cui poter eventualmente partire per un ulteriore approfondimento.
I CRITERI
Iniziamo con il dire che sono titoli filtrati secondo 2 caratteristiche:
- Qualità
- Prezzi buoni
Le metriche utilizzate per queste due tipologie di filtri le potete vedere nell'immagine qui sotto:
In particolare, ci sono indicatori di qualità sia reddituale (ROIC, ROE, ROA superiori al 10%) sia patrimoniale (indice di liquidità > 1, rapporto D/E < 0.5).
Per quanto riguarda il prezzo invece, utilizzando lo strumento di screening InvestingPro, abbiamo individuato le azioni che presentano uno sconto di almeno il 30% rispetto al potenziale valore intrinseco (una media di diversi modelli matematici per stimare il Fair Value).
I RISULTATI
L'elenco parziale dei titoli lo potete trovare qui sotto (l'elenco completo è riservato agli abbonati di Colazione a Wall Street).
📚 Area Riservata: "Ti interessa imparare ad investire in certificati e vedere casi pratici come quelli sopra? Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare, nel nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "bianco10"
Di solito l'approccio per una buona analisi può essere quello Top Down: ovvero partire da un elenco titoli che rispettano certe caratteristiche, e poi andare in profondità ed in dettaglio su una lista ristretta, come in questo caso.
DISCLAIMER: "Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore".
Share this post: