In questa nuova analisi, abbiamo deciso di concentrarci su un elenco di titoli, filtrato secondo apposite caratteristiche, da cui poter eventualmente partire per un ulteriore approfondimento, focalizzandoci sulla qualità dello "stacco dividendo", ovvero titoli di qualità con la caratteristica aggiuntiva di avere un Dividend Yield superiore al 9%.
I CRITERI
Iniziamo con il dire che sono titoli filtrati secondo 2 caratteristiche:
- Qualità
- Prezzi buoni
- DY > 9%
Le metriche utilizzate per queste due tipologie di filtri le potete vedere nell'immagine qui sotto:
In particolare, ci sono indicatori di qualità sia reddituale (ROIC, ROE, superiori al 10%, ROA > 8%) sia patrimoniale (indice di liquidità > 1, rapporto D/E < 0.5).
Per quanto riguarda il prezzo invece, utilizzando lo strumento di screening InvestingPro, abbiamo individuato le azioni che presentano uno sconto di almeno il 10% rispetto al potenziale valore intrinseco (una media di diversi modelli matematici per stimare il Fair Value).
I RISULTATI
L'elenco dei titoli lo potete trovare qui sotto.
📚 Area Riservata: "Vuoi vedere altre analisi di azioni? Ti interessa imparare ad investire in certificati e vedere casi pratici come quelli sopra? Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare, nel nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "bianco10"
Di solito l'approccio per una buona analisi può essere quello Top Down: ovvero partire da un elenco titoli che rispettano certe caratteristiche, e poi andare in profondità ed in dettaglio su una lista ristretta, come in questo caso.
DISCLAIMER: "Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore".