Nell'analisi di oggi, andiamo a vedere il risultato di un'estrazione tramite filtro (lo strumento usato è InvestingPro) che ci ha fornito un elenco di titoli con le seguenti caratteristiche:

 

 

  1. Crescita EPS base ultimi 5 anni > 10%
  2. ROE > 10%
  3. ROIC > 10%
  4. ROA > 6%
  5. Debt/Equity < 50%
  6. Potenziale Sconto su Fair Value > 20%
  7. Current Ratio > 1
  8. P/E compreso tra 5 e 16
  9. Prezzo attuale > 5 

Sono filtri che permettono di identificare qualitativamente un elenco di titoli interessanti, su cui poi come sempre vanno effettuati ulteriori approfondimenti.

Un altro filtro che abbiamo applicato sul risultato, che comprendeva circa 60 titoli, è stata un'esclusione di quelle azioni con punteggi globali di salute "buoni", mantenendo solo quelli ottimi ed eccezionali.

Altro elemento di filtro, abbiamo rimosso quei titoli i cui giudizi degli analisti non fossero allineati a quelli di InvestingPro.

Il risultato, è nel file sotto riportato, dove possiamo vedere l'elenco di 5/20 titoli nella lista.

 

📚 Area Riservata: "Vuoi scoprire l'intero elenco dei 20 titoli? Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare, nel nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "bianco10"

 

 

Come sempre poi l'approccio corretto dovrebbe essere quello di andare in dettaglio per ciascun titolo ed effettuare ulteriori analisi specifiche, che in un filtro non si possono trovare (qualità del management, prospettive di crescita, mercato di riferimento, parte grafica ecc).

 

 

📚 Ebook Gratuito: "Investire in Azioni" Scopri il nuovo ebook dedicato a capire meglio il funzionamento e le dinamiche di questa particolare Asset Class. Statistiche storiche, caratteristiche dei vari mercati/settori e molto altro! SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA

 

DISCLAIMER: "Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore".
Share this post:

Older Post Newer Post

Translation missing: it.general.search.loading