Non tutti, purtroppo, possono o vogliono investire secondo quelli che teoricamente dovrebbero essere i canoni di un buon investimento, ovvero molto tempo a disposizione, tipicamente almeno dai 7-8 anni in su.

Quindi si cercano spesso soluzioni facili e veloci, ma chi naviga i mercati da un pò sa benissimo che non ci sono pasti gratis.

Vediamo però, volendo provare a dare una risposta che abbia un senso, sia pratica, e non illuda nessuno, cosa offre oggi il mercato per chi cerca questa tipologia di soluzioni...

 

 

Obbligazioni

 

Le obbligazioni a breve termine, siano esse titoli di Stato o societarie, rispetto a qualche anno fa, sono indubbiamente miglior. Oggi per esempio è possibile spuntare, per chi investe con durate inferiori a 5 anni, rendimenti netti annui (ipotizzando di comprare oggi e portare fino a scadenza) tra il 2 e 3% (in Euro, senza rischio cambio). Sufficienti quindi a coprire l'inflazione (obiettivo minimo per chi investe).

 

ETF a scadenza

 

In alternativa, si possono adottare approcci maggiormente diversificati, come gli ETF, a basso costo, dove oggi, anche qui, è possibile optare per prodotti con scadenze predefinite, eliminando quindi la componente di incertezza (e rinunciando però a qualcosina sui rendimenti). Questi ETF, tipicamente panieri con dentro tante obbligazioni di varie società, oggi offrono rendimenti netti tra il 2 e 3% a seconda delle scadenze (tipicamente almeno 4 anni).

 

Conti deposito

 

Anche il panorama dei parcheggi liquidità è abbastanza interessante, con le offerte, specie su scadenze brevi, che vanno dal 3 fino al 5% lordo. Attenzione qui al giochino matematico però:

 

se vedete un'offerta del 5% per 6 mesi, in realtà quello che riceverete è il seguente:

  1. 5% (annuo) = 2.5% (per 6 mesi)
  2. 2.5% (lordo) = 1.85% (netto)
  3. 1.85% (netto) = 1.65% (netto meno imposta di bollo di legge)

 

Quindi alla fine non è il 5%, ma 1.65% (ben diverso)

 

Perciò valutate sempre bene questa tipologia di situazioni, ma sicuramente possiamo dire che rispetto a qualche anno fa, la situazione sia decisamente migliorata.

 

Combinare questa parte a breve termine, con portafogli più strutturati e destinati al medio e lungo termine, sicuramente può rappresentare una possibile opzione.

 

📚 Ebook Gratuito: "Investi con uno Scopo" Scopri il Goal-Based Investing e trasforma i tuoi obiettivi in realtà finanziarie. Strategie mirate, ottimizzazione del portafoglio e molto altro! SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA

 

Share this post:

Older Post Newer Post

Translation missing: it.general.search.loading