Siamo ufficialmente entrati, da ottobre 2024, nel terzo anno del nuovo Bull Market partito ad ottobre 2022, quando è stato raggiunto il minimo del precedente Bear Market.


I dati storici indicano che il terzo anno di mercati rialzisti presenta rendimenti positivi nella maggior parte dei casi, ma con alcune particolarità che inducono a maggiore cautela:

Ecco i principali bull market e le loro performance durante il terzo anno (Fonte dati: CFRA):



Statistiche Chiave S&P 500

 

Ecco quindi un riassunto della tabella sopra riportata:

 
  • Media di Performance del 3° Anno: +5.2%*
  • 3 casi su 11, il Bull Market si è trasformato in un nuovo Bear Market
  • 2 casi su 11, il Bull market ha proseguito nel quarto anno, ma il terzo anno è stato negativo
  • Quindi in 5 anni su 11, gli esiti sono stati negativi

 

*8 anni su 11 dove poi è seguito un quarto anno di Bull Market

 

Secondo CFRA Research, dal 1947 tutti gli 11 Bull Martket che hanno festeggiato il loro secondo compleanno hanno registrato almeno un calo del 5% o più nei 12 mesi successivi (terzo anno).

 

Il rendimento medio complessivo degli 11 mercati toro (dal 1947) che hanno festeggiato il loro secondo compleanno è stato di appena il 2%.

 

Inoltre, tutti hanno registrato un calo del 5% nei 12 mesi successivi, mentre 5 su 11 hanno subito ribassi superiori al 10% ma inferiori al 20%. 3 su 11 sono invece diventati nuovi Bear Market.


📚 Area Riservata: "Vuoi scoprire come prepareremo i nostri portafogli modello per il terzo anno di Bull Market? Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare, nel nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "bianco10"

 

Cosa ci aspetterà quindi nel 2025 nessuno può saperlo, ma alla luce anche di valutazioni superiori alla media, la prudenza è d'obbligo, e ci prepareremo in tal senso.

 

Share this post:

Older Post Newer Post

Translation missing: it.general.search.loading